Impianto ibrido “Campanedda”

Valutazione di impatto ambientale per un impianto ibrido eolico e agrivoltaico

Nel Comune di Sassari, a Campanedda, abbiamo studiato e presentato per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale un impianto all’avanguardia che combina tecnologie fotovoltaiche ed eoliche, per una capacità complessiva di 13,10 MW. Un progetto che integra produzione di energia rinnovabile e valorizzazione delle attività agricole locali, seguendo un modello di agricoltura 4.0.

L’impianto comprende un parco agrivoltaico da 5,90 MW e un aerogeneratore di ultima generazione da 7,2 MW, progettati per garantire sostenibilità ed efficienza energetica.

  • Parco agrivoltaico su 12,37 ettari, suddiviso in cinque campi agro-fotovoltaici con strutture ad inseguimento monoassiale.
  • Integrazione agricola: sotto i pannelli sarà mantenuto un prato polifita permanente non irriguo, idoneo al pascolo ovino, e alcune aree perimetrali saranno dedicate a copertura vegetale costituita da miscugli spontanei o seminati di particolari specie ad interesse apistico.
  • Coltivazione specializzata: realizzazione di un mirteto su una superficie di 5.941 mq.

  • Aerogeneratore ad alta efficienza: altezza al mozzo di 114 metri e rotore con diametro di 162 metri per una produzione ottimale di energia eolica.

  • Collegamento alla rete elettrica tramite un cavidotto interrato di 3,8 km, con un impatto minimo sul paesaggio.

La produzione energetica consentirebbe una significativa riduzione delle emissioni di gas serra. Le simulazioni fotografiche e l’analisi dell’intervisibilità hanno dimostrato una buona integrazione visiva nel contesto paesaggistico locale e l’assenza di impatti significativi su beni storico-culturali.

Un modello di partecipazione e condivisione
Il progetto propone un modello di azionariato popolare, ispirato a esperienze europee di successo, per consentire alla comunità locale di partecipare attivamente al finanziamento e beneficiare dei profitti generati. Un’opportunità per i residenti dei Comuni coinvolti per contribuire direttamente alla transizione energetica e alla crescita sostenibile del territorio.

Grazie a questa modalità operativa, oltre a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere le fonti rinnovabili, si crea valore condiviso, rafforzando il legame tra innovazione, ambiente e comunità.

Anno 2023
luogo Sardegna | Sassari
committente Bentusoliana Energie Rinnovabili Srl
settori Energia rinnovabile, Fotoinserimenti, Rilievo e cartografia
linkVai al progetto

Rappresentazione grafica di tre mappe circolari: il Piano Assetto Idrogeologico (PAI) con evidenza di pericolo idraulico e geomorfologico, il Piano Paesaggistico Regionale (PPR) con componenti ambientali e insediativi, ei Beni del PPR con indicazione di beni paesaggistici, archeologici e strade di rilevanza paesaggistica Nella parte inferiore, un profilo altimetrico del territorio con indicazione della turbina eolica e del parco agrivoltaico.
Mappa progettuale di un'area con diverse destinazioni d'uso del suolo, tra cui riforestazione, fasce di mitigazione, prato polifita e mirteto, rappresentata con colori e segmentazioni sovrapposte su una vista aerea del territorio, comprensiva della turbina eolica e dell'impianto fotovoltaico.
Mappa topografica che evidenzia le zone di impatto visivo azimutale dell'impianto agrivoltaico, con classificazione dell'impatto su una scala da nullo a rilevante, rappresentata tramite gradienti di colore e aree delimitate, sovrapposte a un contesto geografico con rilievi montuosi e zone pianeggianti.
Mappa topografica che mostra le zone di impatto visivo zenitale della turbina eolica, con una classificazione su una scala da impatto nullo a rilevante, rappresentata attraverso gradienti di colore e annotazioni, su uno sfondo geografico con rilievi montuosi e aree agricole.