Ogni progetto che modifica il territorio deve essere elaborato in conformità con le normative ambientali e settoriali applicabili a ciascuna fase progettuale, con l’obiettivo di ottimizzare l’integrazione con il contesto territoriale. Si devono ricercare soluzioni progettuali che favoriscano la salvaguardia delle risorse naturali, riducendo al minimo i potenziali impatti negativi e massimizzando le opportunità di sviluppo sostenibile, in coerenza con le dinamiche socio-economiche. Il risultato di tale processo viene valutato attraverso procedure tecnico-amministrative come la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) la Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) per i progetti e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per i piani, con l’obiettivo di garantire la protezione della qualità ambientale, delle risorse naturali, della biodiversità e della salute della popolazione.
VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (VIA)
Consulenza tecnica per la documentazione specialistica da redigere per la procedura di VIA e/o di Assoggettabilità a VIA di un progetto.
RELAZIONI TECNICHE E SPECIALISTICHE
Consulenza tecnica per la redazione di relazioni tecnico-specialistiche in materia di ambiente, urbanistica e paesaggio.
STUDI DI FATTIBILITÀ PRELIMINARI
Consulenza tecnica per la redazione di valutazioni riguardanti la concreta attuabilità di un progetto e identificare eventuali criticità che potrebbero compromettere il successo dell’intervento.
COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI
Le CER consentono alle comunità di generare, condividere e gestire in modo autonomo l’energia elettrica proveniente da impianti situati nel territorio circostante.
VERIFICHE CLIMATICHE
Valutazione per le infrastrutture dei rischi associati ai cambiamenti climatici. Quantificazione della vulnerabilità e delle conseguenti misure di adattamento, nel rispetto degli standard europei, e del principio DNSH.