PROGETTAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA INTEGRATA DI RIFIUTI SOLIDI URBANI
La raccolta differenziata è un pilastro fondamentale per la sostenibilità ambientale e la gestione responsabile e consapevole di un territorio. Separare correttamente i rifiuti permette di ridurre l’impatto ambientale, favorire il riciclo e recuperare materiali preziosi, contribuendo così a preservare le risorse naturali. Oltre a ridurre i costi di smaltimento, un’efficace gestione dei rifiuti differenziati migliora la qualità della vita dei cittadini, promuove comportamenti responsabili e rende il Comune un modello di efficienza e sostenibilità per il futuro.
Un servizio di raccolta progettato in modo accurato, nel rispetto delle attuali normative ambientali, contribuisce a ridurre i costi operativi e preservare l’ambiente. L’efficacia di una buona progettazione del sistema di raccolta differenziata risiede proprio nella capacità di costruire il servizio in funzione delle caratteristiche demografiche, economiche e territoriali di ciascun Comune, ottimizzando la logistica e massimizzando il recupero dei materiali riciclabili.
Non esiste un modello standard di gestione e raccolta dei rifiuti applicabile in maniera universale a qualsiasi realtà territoriale. Affinché il servizio risulti efficiente è necessario studiare in maniera approfondita il contesto socio-economico del territorio comunale, che includa la valutazione dello stato dell’arte, l’identificazione delle principali criticità e l’individuazione delle opportunità di miglioramento del servizio, con l’obiettivo di ridurre i costi operativi e migliorare le performance del servizio offerto alla cittadinanza.
Servizi per le amministrazioni locali:
Il servizio di progettazione della raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani supporta le amministrazioni locali:
- nelle analisi preliminari riguardanti lo stato dell’arte del servizio e l’individuazione delle esigenze specifiche;
- nella redazione di tutta la documentazione necessaria all’affidamento del servizio sia per la fase preliminare, sia per la successiva fase definitiva-esecutiva.
La documentazione sarà corredata da una parte cartografica esplicativa degli aspetti distributivi della progettazione (inquadramento territoriale, individuazione dei centri di smaltimento e delle relative distanze dal Comune, posizionamento e distribuzione delle aree di raccolta dell’ecocentro, ecc.).
Servizi per le imprese:
Supportiamo le aziende nella predisposizione della documentazione necessaria per partecipare alle gare di affidamento del servizio di raccolta differenziata, con l’obiettivo di garantire eccellenza nella gestione del ciclo dei rifiuti urbani e assimilati. I risultati attesi includono la massimizzazione delle percentuali di rifiuti avviati al recupero e riciclo (oltre l’80%) e la riduzione al minimo del secco residuo non riciclabile e indifferenziato, il tutto contenendo i costi a carico dei cittadini.
La documentazione redatta terrà conto di tutti i requisiti tecnici e amministrativi vincolanti sull’organizzazione dei servizi e i requisiti minimali per l’esecuzione degli stessi in accordo alla normativa vigente nazionale e regionale, il piano regionale rifiuti urbani, le linee guida ARERA e i Criteri Ambientali Minimi.
Su tutto il territorio nazionale | |
Contattaci per maggiori informazioni e richiedere un preventivo |